DIVA EVELYN REALE

 

La pianista brasiliana Diva Evelyn Reale si sta distinguendo grazie al suo grande talento e al suo elevato grado di musicalitá, presentandosi in Recital come Solista e con grandi Orchestre nelle principali “sale” del Brasile e all’estero. Ha iniziato i suoi studi di Pianoforte da bambina per poi frequentare il Corso Superiore di Pianoforte del Conservatorio Drammatico e Musicale di São Paulo, Brasile. Si è diplomata presso la Scuola Comunale di Musica, sempre di São Paulo. Quindi si è laureata in Pianoforte presso la “Universidade Estadual Paulista” (UNESP) e ha concluso cum laude il Master in Pianoforte presso la “Universidade Federal do Rio de Janeiro”(UFRJ), conseguendo il titolo di “Mestre em Música”.

 Si è perfezionata con Pietro Maranca, Maria Regina Seidlhofer (Professoressa dell’ Accademia di Vienna), Homero Magalhães e Gilberto Tinetti. Ha seguito lezioni di Alta Interpretazione Pianistica, con Carmen Piazzini (Professoressa dell’Università di Karlsrure-Germania), Lazar Berman , Boris Romanov, e di musica da camera con Chaim Taub.

Diva Evelyn Reale ha ottenuto il primo posto in diversi concorsi, tra cui il “Concurso Nacional Barroso Netto”, il “Concurso F. Mignone”, il “Concurso Jovens Solistas da Orquestra Sinfônica do Estado de São Paulo”e il “Concurso Nacional Ritmo e Som”. È vincitrice altresì dei Premi di Miglior Solista, Miglior Interprete di Musica Brasiliana e del Premio “Duo Revelação”.

Da diversi anni si sta specializzando in Recital a Due Pianoforti e Quattro Mani e, nel 1996 è stata scelta, all’unanimità, in un concorso per rappresentare il Brasile nel “Third International Duo Competition” a Tokyo, Giappone, dove si è presentata nel “Kodaira Citizen Cultural Hall”. Si è esibita in diversi Festival Nazionali di Duo Pianistico e nella prestigiosa“Settimana Guiomar Novaes” su invito della Segreteria dello Stato alla Cultura di São Paulo, Brasile.

Nel 1999, ha realizzato una tournée solista con varie presentazioni in Olanda, e nel 2010 ha fatto la sua seconda tournée per l’Europa presentandosi in Italia a Roma e a Torino, in Inghilterra nel Festival di Buxton e in Portogallo a Porto e a Lisbona.

In concomitanza alla sua carriera artistica si dedica, da anni, all’insegnamento del Pianoforte e di Musica da Camera. Ha insegnato per tre anni presso l’Università Libera di Musica a São Paulo, Brasile ed è sollecitata come menbro della Commissione Giudicatrice in importanti Concorsi di Piano, tra cui il “Concorso Guiomar Novaes” e il “Concorso Arnaldo Estrella”.